Venerdì, 22 Novembre 2024
  • Home
  • News CISL FP Milano

Bonanni: occorre aprire una riflessione seria sugli stipendi dei lavoratori pubblici

 

“Non sono le retribuzioni del pubblico impiego a gonfiare la spesa pubblica” aggiunge il segretario della funzione pubblica Cisl Giovanni Faverin, lanciando la battaglia su trasparenza e salari. “Al di là dei tanti dirigenti e posizioni apicali che fanno lievitare i costi, la questione è far entrare nelle tasche dei lavoratori i soldi che oggi vanno sprecati. Ci sono interi serbatoi di spesa improduttiva da recuperare: nei troppi centri d’acquisto, nelle consulenze, nei cda delle società partecipate e affini, nella disorganizzazione degli enti, nella corruzione”.
Un punto su cui Faverin batte con decisione: “Non servono chiacchiere come non sono serviti i cambi di maggioranza. Tutti hanno aumentato spese e poltrone per curare i propri orticelli. Serve una sfida sulla riorganizzazione, ma soprattutto sulla produttività e professionalità dei lavoratori pubblici”.

Dalla Cisl Fp un’indicazione chiara: “La strada è aumentare la trasparenza rispetto all’incapacità e all’omertà di tanti amministratori. Servono piani di riorganizzazione per sapere quanto costano i servizi, per decidere come migliorarli, per rilanciare un modello di amministrazione pubblica in grado di supportare le famiglie, le imprese, gli investitori”. Con un obiettivo: “migliorare il rapporto costi/prestazioni e trovare i soldi per pagare di più i lavoratori pubb

Stampa