Giovedì, 21 Novembre 2024
  • Home
  • News CISL FP Milano

Il futuro della PA a Milano

milanoIl Consiglio Generale Allargato della Cisl Fp Milano dell'8 marzo è stata l'occasione per fare il punto della situazione dopo la firma dell'Intesa dello scorso 4 febbraio. È toccato al Segretario Nicola De Vita presentare in sintesi i quattro punti chiave dell'accordo e a mettere in evidenza l'importanza di questo fondamentale passo compito in favore dei dipendenti pubblici.


È stata poi la volta del Segretario Nazionale Daniela Volpato che ha indicato la coerenza del cammino della Cisl Fp in questi ultimi due anni e mezzo. Di fronte alle urla e agli strepiti di chi attaccava i dipendenti pubblici in maniera indiscriminata, il sindacato ha avuto la forza e la prontezza di rispondere nel merito delle questioni, rilanciando diverse piattaforme che poi sono confluite nell'accordo del 4 febbraio. Spiace che in questo cammino altri importanti rappresentati dei lavoratori abbiano più volte cambiato atteggiamento, in maniera incomprensibile prima di tutto ai dipendenti.

La parte più interessante della giornata, tuttavia, è stato il dialogo diretto con i delegati presso i luoghi di lavoro. Grazie a tre ore di intenso dibattito è emerso il patrimonio di esperienze di chi fa realmente la contrattazione sul campo, tutti i giorni. Molti sono gli esempi di “buone prassi” a favore della conciliazione vita lavoro, del benessere organizzativo, della valutazione e la premiazione del merito che in questo periodo di difficoltà i sindacalisti Cisl sono riusciti ad ottenere e a portare a casa.

In questa direzione sono stati pensati i prossimi appuntamenti di formazione che la Segreteria Provinciale ha già messo in cantiere. Non si tratterà solo di questioni aziendali, ma sempre di più si cercherà di creare un tessuto di reti e di relazioni che porti alla condivisione di esperienze, per sperimentare nuove forme concrete di partecipazione. Per questo, simili momenti saranno fondamentali non solo per gli iscritti alla Cisl, ma anche per tutti i lavoratori e le lavoratrici che hanno a cuore un nuovo lavoro pubblico.

Il rinnovato sito internet e l'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. sono e saranno sempre di più un luogo diretto di dialogo e confronto con tutti i lavoratori dove reperire notizie, ma soprattutto dove inviare richieste, segnalare iniziative, richiedere un supporto formativo e materiale di lavoro e studio.


Il percorso, dunque, è ancora aperto e lungo, ma ha una meta ben precisa: una Pubblica Amministrazione moderna ed efficiente per i lavoratori e per i cittadini.
Allegati:
Scarica questo file (consiglio_8marzo2011.pdf)consiglio_8marzo2011.pdf[ ]49 kB

Stampa